Stitichezza, combattila a tavola: gli alimenti chiave che ti donano sollievo immediato

Combatti la stitichezza direttamente a tavola. Ecco gli alimenti chiave che possono donare un sollievo immediato: sono miracolosi.

Molte persone ogni giorno si ritrovano a dover affrontare un problema piuttosto comune, ossia la stitichezza. Definita come una difficoltosa evacuazione, può avere un impatto molto importante sulla qualità della vita. Pensate che circa il 15% della popolazione ne soffre, con un interesse maggiore per i soggetti di sesso femminile. Le cause sono diverse, dallo stress alla sedentarietà, passando per l’alimentazione.

Ecco con quali alimenti potete combattere la stitichezza a tavola
Gli alimenti migliori per combattere la stitichezza – Veganmania.it

Proprio focalizzandoci su quest’ultimo punto, dovete sapere che uno dei rimedi più efficaci per combattere la stitichezza è proprio la dieta. Esistono tipologie di alimenti che sono ricchi di fibre e altri elementi in grado di favorire l’evacuazione in bagno. Eccone alcuni che potrebbero avere del miracoloso se soffrite ancora oggi di questo problema, così avrete la sicurezza di poter alleviare il dolore e tornare ad avere un ciclo digestivo regolare.

Gli alimenti per combattere la stitichezza: sono sempre efficaci

Andando a rimodellare la propria dieta e integrando questi alimenti, avrete la possibilità di combattere la stitichezza a tavola e di dire addio per sempre ad ogni tipologia di problema intestinale. Così che il ciclo digestivo tornerà ad essere regolare e non ve la dovrete più vedere con disturbi nel breve e nel lungo termine dal punto di vista fisico. Ovviamente, in casi estremi e cronici, rivolgersi ad un esperto è sempre la soluzione migliore.

Questi alimenti sono indicati per combattere la stitichezza
Correggete così la dieta e dite addio alla stitichezza – Veganmania.it

A partire dai probiotici, ossia microrganismi vivi che si trovano nello yogurt, nel kefir e nei crauti, per esempio. Così come l’olio di semi di lino e l’olio d’oliva, che sono noti per avere un delicato effetto lassativo che può facilitare il flusso intestinale. Anche grazie ai suoi composti, con proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antibatteriche.

Molto utili i legumi, con ceci e fagioli in prima linea. Ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali, sono parte essenziale per una dieta equilibrata. A cui aggiungere la frutta ricca di fibre, come i lamponi, le mele, le pere, l’uva, le more, le prugne e i lamponi. O le verdure quali patate dolci, cavoli di Bruxelles e broccoli.

Tenete infine conto del ruolo importante di pane, pasta e cereali integrali, anch’essi ricchi di fibre. Il tutto da accompagnare sempre con acqua, in quanto la mancanza di liquidi è una delle principali cause della stitichezza.  Con questi semplici accorgimenti dal punto di vista alimentare, aiuterete l’organismo con la digestione e potrete così favorire un’evacuazione corretta e periodica. Senza più problemi di alcun tipo dal punto di vista fisiologico.

Impostazioni privacy