Se la assaggi non la molli più! Solo pasta sfoglia e zucchine per questo salvacena spaziale!

Scopri la ricetta di questa torta salata irresistibile a base di pasta sfoglia, zucchine e speck. Ti salva la cena in un attimo!

Quando si tratta di preparare una cena veloce e golosa, senza rinunciare al piacere del cibo, le torte salate sono davvero l’ideale. Ti proponiamo infatti una ricetta davvero strepitosa e veloce per salvarti la cena quando vuoi! Ecco la ricetta della torta salata zucchine e speck: la risposta perfetta in ogni occasione, dall’aperitivo in compagnia alla cena veloce. Con pochi ingredienti semplicissimi puoi trasformare un piatto semplice in qualcosa di delizioso in grado di conquistare tutti. 

sfoglia zucchine e speck ricetta
Torta salata deliziosa con speck e zucchine Veganmania.it

Scopri la ricetta passo passo per preparare la deliziosa torta salata con speck e zucchine. Ecco tutti i passaggi da seguire per una preparazione perfetta e golosa, adatta ad ogni occasione e che ti salva la cena.

Pasta sfoglia, zucchine e speck: la ricetta perfetta per una cena dell’ultimo minuto

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta salata con speck e zucchine. Questo piatto dal gusto deciso e dalla preparazione piuttosto semplice ti conquisterà all’istante e lo stesso farà con i tuoi ospiti a cena. La ricetta si riferisce alle dosi per 8 persone circa.

torta salata zucchine speck ricetta
Pasta sfoglia, zucchine e speck per la magia in cucina Veganmania.it

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
  • 3 zucchine genovesi grandi
  • 120 g di speck a fette
  • 120 g di scamorza (provola o mozzarella)
  • Basilico (facoltativo)
  • Per decorare: 1 tuorlo, 1 noce di burro, semi di sesamo e papavero

Preparazione:

  1. Srotolare un disco di pasta sfoglia e disporre al centro metà delle zucchine grigliate. Aggiungere metà dello speck a fette sopra le zucchine. Distribuire anche metà della scamorza (o mozzarella) a fette e qualche foglia di basilico, se piace.
  2. Creare un secondo strato di condimento utilizzando il resto delle zucchine grigliate, dello speck e della scamorza. Chiudere con l’altro rotolo di pasta sfoglia, richiudendo i bordi verso l’interno e premendo leggermente con le dita.
  3. Sbattere il tuorlo con una noce di burro fuso e spennellarlo sulla superficie della torta salata. Aggiungere i semi di sesamo e papavero. Se si preferisce evitare l’uovo, spennellare la superficie della sfoglia solo con acqua. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.
  4. Infornare in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti, posizionando la teglia nel ripiano medio del forno.

Note: per una variante più golosa, si può sostituire lo speck con del prosciutto cotto o della pancetta affumicata. Inoltre, si può arricchire anche il ripieno, aggiungendo pomodorini tagliati a metà o formaggi diversi, come fontina o taleggio.

Ed ecco pronta da gustare la tua deliziosa torta salata speck e zucchine. Con questo piatto non potrai che fare un figurone alla tua prossima occasione speciale, dato che questa ricetta è davvero semplice da seguire ma golosissima da mangiare, soprattutto in compagnia.

Impostazioni privacy