È di mele ma è vegan: la ricetta di questa torta è semplicissima e deliziosa, provala!

Deliziosa torta di mele ovviamente in versione completamente vegan. Buona e leggera, è fantastica fin dalla colazione. 

A colazione, a merenda o come dessert di fine pasto: la torta di mele è tra i più classici dolci casalinghi che sanno di buono e genuino. La versione vegana di questa torta tradizionale che vede le mele come protagonista è molto leggera e ha un gusto decisamente avvolgente ma con una grande delicatezza.

ricetta torta di mele vegana
Deliziosa, la torta di mele vegana Veganmania.it

Non ci sono uova, né burro, né lattosio in questa deliziosa torta alle mele vegana. Si adatta benissimo perciò, oltre che per coloro che seguono questo specifico stile alimentare anche per tutti quelli che sono intolleranti al lattosio o che mal digeriscono la presenza delle uova. La ricetta è estremamente facile e rapida, la base si prepara davvero velocemente e poi il resto lo fa la cottura in forno. Si presenta morbida e scioglievole, se fatta nello stampo delle dimensioni giuste è anche abbastanza alta e con il suo sapore semplice e profumato conquista il palato di tutti, adulti e bambini.

Torta di mele vegan: ingredienti e preparazione

Un tocco di bellezza a questa torta è dato dalla decorazione che si fa in superficie, tutta realizzata con le mele. Tagliate a fettine e disposte a raggiera in modo da formare un fiore, si ottiene un bell’effetto scenografico e il tutto si fa in poche mosse. Le dosi di questa ricetta sono per per uno stampo rotondo da 20 cm di diametro.

ricetta torta di mele vegana
Semplicissima da preparare, la torta di mele vegana Veganmania.it

Ingredienti:

  • 4 mele Golden
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 100 g di zucchero di canna
  • 250 ml di latte di mandorla o di cocco
  • 50 ml di olio di semi
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

  1. Per prima cosa in una ciotola capiente versare tutti gli ingredienti secchi e cioè entrambe le farine, lo zucchero di canna, la cannella, il lievito e il pizzico di sale.
  2. Miscelarli insieme e subito dopo versare il latte vegetale e l’olio mescolando bene il tutto.
  3. Unire la scorza grattugiata del limone per profumare e aggiungere 1 delle mele sbucciata e  tagliata a pezzettini. 
  4. Si passa quindi a versare il composto in uno stampo delle dimensioni indicate, preferibilmente a cerniera, oleato e leggermente infarinato o rivestito di carta da forno a misura.
  5. Livellare in superficie e dopo aver tagliato le altre mele a fettine sottili disporle a raggiera così da formare una sorta di fiore o nella modalità che si preferisce.
  6. Cospargere con un po’ di zucchero e poi infornare in forno preriscaldato e in modalità statica e lasciar cuocere a 180° per 45 minuti circa.
Impostazioni privacy