Un secondo piatto veg davvero molto sfizioso, buono e si prepara in poco tempo: le melanzane a barchetta ripiene sono sempre una buona idea!
Quante volte torniamo a casa dopo il lavoro e, solo il pensiero di metterci a preparare qualcosa, ci stressa perché non sappiamo come abbinare ciò che abbiamo in casa? Oppure, vorremmo qualcosa di buono, sfizioso, che sia anche leggero allo stesso tempo ma non abbiamo in mente nulla? Spesso le soluzioni sono più facili di quanto pensiamo e sono proprio alla nostra portata di mano.
L’ideale, in particolare per la cena, sarebbe quello di non appesantirsi troppo e bisogna preparare qualcosa che sia comunque soddisfacente. E le melanzane a barchetta ripiene vegane sono sempre una buona idea, sia per la cena, che come secondo piatto. In questo caso la versione veg è sicuramente gustosa e facile da preparare. Ecco come bisogna fare.
Melanzane a barchetta ripiene: la soluzione vegana
Le melanzane in qualunque modo esse vengano preparate, sono davvero ottime. Si tratta di un prodotto estremamente versatile che si presta benissimo ad ogni tipo di ricetta. E una delle più immediate da preparare sono quelle a barchetta ripiene, ma nella versione vegana. Generalmente la farcitura è composta di carne, prosciutto, provola, acciughe o quello che si vuole mettere all’interno, in questo caso la procedura sarà diversa.
Ingredienti:
- 400 g di melanzane
- 200 g di tofu
- 150 g di pomodorini
- Una fetta di pane
- Sale
- Olio
- Pepe
- Basilico quanto basta. Il tempo di preparazione è davvero molto basso, e la resa sarà ottima.
Procedimento:
- Tutto quello che bisogna fare è prendere le melanzane, tagliarle a metà e svuotarle della loro polpa.
- Una volta svuotata della loro polpa, bisogna ridurla a piccoli cubetti, e con un giro d’olio e aglio, possiamo far rosolare i cubetti per pochi minuti.
- Dopodiché si può aggiungere il tofu e il basilico, meglio se tritato, e far rosolare tutto ancora per qualche minuto.
- Dopo aver fatto sgocciolare le melanzane tagliate, e private di ogni residuo di vegetazione, bisogna salarla a piacimento, e riempirle del condimento appena preparato e, se volete, aggiungere una fetta di pane sminuzzata al suo interno.
- Una volta completato il tutto, adagiate su carta forno all’interno di una teglia.
- Infornare per circa 30 minuti a 180° gradi dopo aver lasciato un filo d’olio su di esse.
- Una volta che avranno raggiunto la loro consistenza dorata sarà possibile estrarle dal forno e gustarne il sapore leggero, buono e sostanzioso allo stesso tempo.