Deliziosi alla romana, ma alla napoletana? Prepara così i carciofi per un contorno sano e veloce

Se non li hai mai provati devi assolutamente farlo, i carciofi alla napoletana sono una vera squisitezza e piaceranno praticamente a tutti.

Quelli romani sono famosissimi ma anche quelli napoletani sono strepitosi, con questa ricetta i carciofi saranno incredibilmente invitanti e faranno venire a tutti l’acquolina in bocca.

Carciofi contorno sano e veloce
Come preparare i carciofi in modo diverso dal solito Veganmania.it

Si tratta di una ricetta tipica della cucina partenopea, il procedimento oltre che veloce è davvero molto semplice, ottenere un ottimo risultato sarà infatti un gioco da ragazzi. I carciofi alla napoletana si preparano con pochi ingredienti e sono davvero buonissimi, dopo averli provati di sicuro li rifarai molte altre volte perché conquisteranno subito il tuo palato e quello dei tuoi commensali, smettere di mangiarli è impossibile.

I carciofi sono squisiti anche alla napoletana, provali e conquisteranno il palato di tutti

Questo appetitoso e gustoso contorno ti farà fare senza dubbio un figurone con i tuoi commensali, si prepara in pochissimo tempo ed è davvero buonissimo, in molti faranno anche il bis.

ricetta carciofi alla napoletana
La ricetta dei carciofi alla napoletana Veganmania.it

Ingredienti:

  • 5 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 g di capperi sotto sale
  • 1 peperoncino piccante
  • 120 g di olive nere di Gaeta
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 limone
  • sale q.b.

Preparazione:

  1. Per un risultato strepitoso la prima cosa che devi fare risulta essere quella di pulire accuratamente i carciofi. Dunque, tagliali a circa due terzi dalla base per eliminare le spine, rimuovi il gambo alla base ed elimina anche le foglie più dure. Fatto ciò, dividi ogni carciofo in quattro spicchi, elimina il fieno che si trova all’interno e mettili all’interno di una scodella in ammollo con acqua e succo di limone, in questo modo non tenderanno a diventare scuri.
  2. Pulisci poi anche i gambi avendo cura di eliminare le spine e la parte esterna più coriacea, dopodiché tagliali a tocchetti non troppo piccoli.
  3. A questo punto, versa l’olio extravergine di oliva in una padella e fai soffriggere lo spicchio d’aglio e il peperoncino. Dopo qualche minuti unisci anche le olive, i capperi dissalati e fai insaporire il tutto per qualche minuto.
  4. Nella padella versa poi anche i carciofi, tre mestoli circa di acqua e fai cuocere per mezz’oretta con il coperchio.
  5. A cottura quasi ultimata togli il coperchio e lascia asciugare, dopodiché aggiusta di sale se necessario e aggiungi una spolverata di prezzemolo tritato.
  6. carciofi alla napoletana sono quindi pronti per essere gustati, sono ottimi sia caldi che freddi. Non appena li porterai a tavola andranno subito a ruba perché sono davvero squisiti! Buon appetito.
Impostazioni privacy