Involtini vegani, ma sono diversi dal solito: scopri una ricetta facilissima e originale

Incontri gli involtini vegani, ma sono tutt’altro che ordinari: immergiti in una ricetta straordinariamente semplice e unica.

Involtini vegani
Involtini vegani

Gli involtini freschi primaverili vietnamiti tradizionali, chiamati gỏi cuốn, sono fatti con carta di riso reidratata riempita con verdure crude di stagione, vermicelli di riso freschi, erbe aromatiche e una proteina (di solito gamberetti o maiale).

Nella mia esperienza, di solito vengono serviti come antipasto nei ristoranti vietnamiti. Ma personalmente mi piace mangiarli come un pranzo leggero, riempiti di tofu croccante al posto della carne.

Questa ricetta vegana di rotoli primaverili non è tradizionale, poiché non contiene salsa di pesce nella salsa di arachidi, sostituiamo il tofu con gamberetti/maiale, e aggiungiamo qualche verdura in più. Ma è così che manteniamo questa ricetta vegana di rotoli di tofu il più vicino possibile ai sapori originali di questo piatto.

Ingredienti per gli involtini vegani

Ingredienti per il tofu al sale e pepe

400 grammi di tofu, pressato e tagliato in 12 fette lunghe
2 cucchiai di amido di mais
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe bianco (usarne meno se si preferisce un tofu meno piccante)
1 cucchiaio di olio di sesamo

Ingredienti per i rotoli freschi:

12 fogli di carta di riso
85 grammi di vermicelli di riso essiccati, cotti seguendo le istruzioni sulla confezione
200 grammi di lattuga
1 peperone rosso tagliato a fette sottili
1 carota grande tagliata a fettine sottili o grattugiata
Basilico thailandese (opzionale), circa 24 foglie o 2 foglie per rotolo
Coriandolo (opzionale), circa 24 rametti o 2 per rotolo, è possibile utilizzarne altrettanti di menta

Ingredienti per la salsa di arachidi:

80 grammi di burro di arachidi non salato, preferibilmente cremoso
80 ml di acqua
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di succo di lime
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1/2-1 cucchiaino di sriracha (opzionale), per il piccante
arachidi tritate (opzionale), come guarnizione

Involtini al tofu
Involtini al tofu

Procedimento della ricetta

Cuocere il tofu e i vermicelli di riso: prima di tutto, tagliare il blocco di tofu a metà e premerlo tra due asciugamani o due tovaglioli di carta. Lasciare il tofu a riposo per 10 minuti per assorbire eventuali eccessi di umidità.
Mentre il tofu è sotto pressione, portare a ebollizione una pentola d’acqua e aggiungere i vermicelli di riso. Cuocere per 3-5 minuti fino a quando sono teneri. Scolare, sciacquare sotto acqua fredda e mettere da parte in una ciotola piccola.

Rimuovere il tofu pressato e tagliare ogni metà in 6 fette. Poi, aggiungere a una grande ciotola e aggiungere l’amido di mais, il sale e il pepe. Mescolare insieme fino a che il tofu è completamente ricoperto. Aggiungere l’olio di sesamo in una padella antiaderente o di ghisa e scaldare. Una volta che l’olio è caldo, aggiungere il tofu e cuocere ogni lato per 3-5 minuti fino a quando è croccante. Una volta cotto, mettere da parte il tofu su un piatto in un unico strato.

Preparare i rotoli freschi: tagliare le verdure e preparare le erbe e metterle in ciotole separate. Poi, riempire una grande ciotola con acqua tiepida per bagnare i fogli di carta di riso. Preparare un tagliere di legno e spennellarlo con acqua in modo che sia umido. È una buona idea bagnare il tagliere ogni 2-3 rotoli per mantenerlo umido.

Immergere ogni foglio di carta di riso nella ciotola di acqua tiepida per inumidire la superficie per alcuni secondi. Quindi, posizionare il foglio di carta di riso sul tagliere di legno. Mettere una manciata di lattuga vicino al bordo inferiore della carta di riso (lasciando circa 2,5 cm dal bordo) e coprirla con verdure tritate, vermicelli di riso e coriandolo.
Successivamente, disporre una fetta di tofu a circa 5 cm sopra le verdure impilate sulla carta di riso e posizionare il basilico thailandese direttamente sopra.

Prendere il bordo inferiore della carta di riso con le farciture e arrotolarlo fino a raggiungere il tofu. Poi, piegare i lati sinistro e destro della carta di riso in modo che copra il tofu. Continuare a arrotolare il rotolo primaverile e premere insieme l’estremità per sigillare.

Salsa di arachidi: una volta pronti i rotoli freschi, preparare la salsa di arachidi aggiungendo il burro di arachidi non salato, l’acqua, la salsa di soia, il succo di lime, lo sciroppo d’acero e il sriracha opzionale in un frullatore o robot da cucina. Poi, frullare fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versare in un piccolo piatto da portata e guarnire con arachidi. Buon appetito.

Impostazioni privacy