Cotoletta vegan croccante: indovina l’ortaggio protagonista, la divorerai!

Cotoletta versione vegan con un ortaggio amatissimo in tavola: in questa versione ti assicuro che la divorerai!

C’è sempre un po’ di scetticismo che ruota intorno a ricette che propongono piatti vegani. Sarà perché si è abituati, nella nostra cultura alimentare, a consumare pasti che comprendono almeno un ingrediente di origine animale. Tuttavia, sia in caso di scelte etiche o in caso di intolleranze alimentare specifiche, l’alimentazione vegana, si dice sempre un’ottima alleata per non far mancare all’organismo tutti i nutrienti di cui ha necessariamente bisogno.

cotoletta vegan
Cotoletta vegana deliziosa: provala e te innamori! – Veganmania.it

Il bello del mettere mani in pasta in cucina è che è possibile realizzare piatti sfiziosi che, sebbene possano apparire insoliti, nascondono un gusto mai visto. Proprio come questa cotoletta versione vegan che ho appena assaggiato. Me ne sono innamorata morso dopo morso per la sua croccantezza esterna che ben si sposa con la parte interna morbida e gustosa.

Cotoletta di melanzane: la ricetta per un secondo vegan ricco di gusto, non lasciartela sfuggire

Questa ricetta è un cavallo di battaglia ideale da portare in tavola quando si ha poco tempo per cucinare piatti più complessi, perché è veloce ma soprattutto buonissima. Il segreto è l’ingrediente protagonista! In questo caso parliamo delle cotolette di melanzane, e tu le hai mai provate? Si tratta di uno degli ortaggi più amati in tavola che possiamo combinare in mille e più versioni per preparare piatti a dir poco succulenti. Devi per forza scoprire la ricetta perché sono da urlo! 

cotolette di melanzane ricetta
Un secondo piatto così gustoso che ti leccherai i baffi! – Veganmania.it

Ingredienti:

  • 3 Melanzane
  • Pangrattato
  • Sale e Pepe q.b.
  • 250ml di Acqua
  • 200g di Farina d’avena
  • Paprika q.b.
  • Aglio in polvere (facoltativo)
  • Olio q.b.

Preparazione:

  1. Per preparare le cotolette di melanzane, laviamo innanzitutto l’ortaggio sotto acqua corrente. Dopodiché, con una forchetta bucherelliamo la buccia. Avvolgiamo le melanzane in un foglio di carta alluminio, e le inforniamo per lasciarle cuocere a 200° gradi per un’oretta circa.
  2. Una volta pronte, le sforniamo e le lasciamo intiepidire per poi eliminare il cartoccio di carta stagnola intorno e la buccia, e provvediamo poi a schiacciarle con una forchetta.
  3. Da parte, realizziamo la pastella unendo acqua e farina a cui aggiungiamo sale e pepe. In un altro recipiente, aromatizziamo il pangrattato con la paprika, l’aglio in polvere o in alternativa possiamo scegliere delle erbe aromatiche a piacere.
  4. Impaniamo le cotolette di melanzane prima nella pastella e poi nel pangrattato. A questo punto, procediamo con la cottura. Possiamo cuocere in forno oppure in padella. Ci basterà, nel primo caso, riporre le cotolette di melanzane in una teglia nella quale avremo aggiunto un filo d’olio sul fondo. Cuociamo a 180° gradi per 15-20 minuti.
  5. Qualora volessimo invece cuocere in padella, aggiungiamo olio di semi e una volta che avrà raggiunto la temperatura di 160°gradi, friggiamo le cotolette. Una volta cotte, scoliamole dall’olio caldo, le lasciamo asciugare, dopodiché saranno pronte per essere portate in tavola.
Impostazioni privacy