Come scegliere le colombe pasquali migliori? I trucchi per riconoscere quelle davvero artigianali per una Pasqua all’insegna del gusto.
Pasqua si avvicina sempre di più e nel frattempo nei supermercati sono apparse le prime uova di cioccolata e le prime colombe. Motivo per cui i più organizzati stanno già cominciando a fare scorta di ogni prelibatezza per festeggiare la Pasqua all’insegna del gusto.
Ma come si fa a capire se una colomba è davvero artigianale? E soprattutto come si scelgono le migliori? Se vuoi evitare di prendere un granchio devi assolutamente seguire i nostri consigli. Tra poco, infatti, andremo a darti qualche dritta e qualche utile suggerimento per aiutarti nella scelta. Così non correrai il rischio di sbagliare!
Colombe pasquali quali sono le migliori: trucchi e consigli per scegliere quelle davvero artigianali
Le colombe non sono tutte uguali! Al di là della marca e degli ingredienti, ci sono diversi dettagli che indicano se una colomba è davvero artigianale oppure si se tratta di un banale prodotto industriale. Quest’oggi, in particolare, ti aiuteremo ad orientarti nella scelta del miglior dolce di Pasqua. Così facendo, riuscirai a portare in tavola un dessert buono, goloso e allo stesso tempo di qualità. Ebbene, quando vai a scegliere la tua colomba devi sempre osservare alcuni dettagli ben precisi.
- Lievitazione: la vera colomba artigianale dovrebbe essere lasciata lievitare per 24-48 ore e dovrebbe essere fatta con il lievito madre, in modo tale da ottenere un impasto bello soffice e alveolato. Attenzione, però, che gli alveoli non risultino troppo grandi e irregolari;
- Ingredienti: devono essere di qualità. Nei prodotti artigianali vengono sempre selezionati con cura burro fresco, uova biologiche, lievito madre e così via. Inoltre non ci sono conservanti, additivi ed aromi artificiali;
- Aroma e profumo: le colombe artigianali emanano subito un irresistibile profumo dolce ed aromatizzato alla vaniglia, agli agrumi e alle mandorle tostate;
- Gusto: deve essere equilibrato con un dolcezza delicata ed un retrogusto aromatizzato;
- Consistenza e forma: al tatto la colomba artigianale si presenta bella morbida, soffice e leggera. Inoltre, sembra sciogliersi in bocca. La forma, invece, deve essere perfettamente allungata e ben definita, con una cupola piuttosto pronunciata al centro. La superficie è liscia, uniforme e senza crepe o avvallamenti, mentre la glassa è sottile.
Un altro modo per assicurarsi che la colomba pasquale sia buona e di qualità è quella di acquistarla in negozi e pasticcerie dalla lunga tradizione dolciaria. Per esaltarne ancora meglio il gusto, si consiglia di servirla a temperatura ambiente oppure riscaldata leggermente per ottenere un tocco più fragrante, accompagnandola magari con un bicchiere di passito o di spumante.