Le noci

postato in: Frutta, Proprietà alimenti | 0

20141103_221534

Fra le varietà di frutta secca a semi oleosi che ci offre la natura le noci vantano un primato nell’ apporto di vitamine e sostanze benefiche al nostro organismo.

Sono  ricche di omega 3 ed omega 6 , acidi grassi essenziali, che aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue.

Hanno un elevato contenuto di proteine nobili ricche di arginina fondamentale per il suo alto potere disintossicante e di protezione delle pareti delle arterie.

Contengono inoltre : fosforo, calcio, ferro , potassio, zinco, rame e manganese,  molti di questi elementi  di solito vengono forniti dalla carne, per questo motivo le noci sono particolarmente indicate nelle diete vegetariane e vegane.

Sono particolarmente ricche di fibre.

Contengono numerose vitamine quali : A,  F, C , P , la vitamina E potente antiossidante  molto efficace nel contrastare i danni cellulari dovuti ai radicali liberi e le vitamine del gruppo B, come la B2 (riboflavina) e la B9 (acido folico).

Il potere calorico di questo prezioso frutto è molto elevato,  infatti  100 grammi di noci forniscono circa 580 kilocalorie , per questo motivo devono essere consumate con parsimonia se si hanno problemi di sovrappeso, mentre costituiscono un ottimo “carburante” per chi pratica  sport.

Le noci sono molto utilizzate anche in settori quali la cosmesi naturale e la fitoterapia.

Lascia un commento