Friselle ai peperoni

postato in: Antipasti, Ricette | 0
frisella integrale con olive taggiasche e peperoni grigliati
frisella integrale con olive taggiasche e peperoni grigliati

 

 

Le friselle (o freselle) sono fette di pane tostato ed essiccato, ottenute da pagnotte a forma di ciambella tagliate a metà .

Sono ad elevata friabilità, contengono basse quantità di acqua e di conseguenza a parità di peso hanno più calorie del pane fresco, in compenso sono più digeribili. Le friselle di farina integrale, avendo più elevate concentrazioni di fibra alimentare, hanno più vitamine e sali minerali, rispetto alle friselle di farina bianca.

Prive di grassi aggiunti, presenti invece nella maggior parte dei crakers o snack in commercio, sono un alimento sano e nutriente, adatte  ad ogni tipo di spuntino,  sia dolce che salato; 100 g di friselle integrali contengono circa 350 kcal.

Le friselle vengono fatte con lo stesso impasto del pane casareccio, per cui anche gli ingredienti sono gli stessi: farina bianca o integrale, lievito di birra, sale e acqua.

Un’idea per preparare in anticipo un fresco pranzo  e/o spuntino estivo è di farcire le friselle integrali con verdure leggermente grigliate o arrostite, pomodori, olive, etc…

Noi oggi vi proponiamo delle gustosissime friselle integrali con peperoni e olive taggiasche.

 

Friselle integrali con peperoni e olive

 

Ingredienti per 4 persone

8 friselle integrali

8 cucchiai di olio e.v. di oliva

2 peperoni rossi

3 cucchiai di olive taggiasche snocciolate

sale q.b.

basilico a piacere

 

Preparazione

Disponete i peperoni su una teglia ricoperta di carta forno e fateli arrostire  a 200 C° con la funzione grill finché la pelle non annerisce leggermente. Toglieteli dal forno e riponeteli in un sacchetto di carta per una decina di minuti.

A questo punto pelate i peperoni e privateli dei semi. Tagliateli a fettine sottili e metteteli in una ciotola.

Condite con olio, sale e basilico, unite le olive taggiasche e lasciate insaporire.

Bagnate bene le friselle sotto l’acqua corrente e mettetele in un piatto da portata. Lasciatele riposare almeno mezz’ora in modo che si ammorbidiscano un po’.

Distribuite ora uniformemente  i peperoni sulla superficie delle friselle,  completate con un filo d’olio e del basilico fresco.

 

 

 

Lascia un commento