Non buttar via le vecchie forbici, anche se non tagliano più nulla: ti mostro un trucchetto per affilarle in 2 secondi

Invece che buttar via le vecchie forbici perché non tagliano più, è possibile farle tornare a funzionare con un trucco molto furbo.

Le forbici sono uno degli utensili più utili in casa: non solo servono a tagliare cibo, ma anche imballaggi, carta, plastica. Sono poi molto comode anche quando ci si dedica al cucino, al bricolage o ad altri lavori domestici o creativi. Inoltre, sono un ausilio prezioso anche in ufficio quando si lavora.

Forbici: non buttarle via se non tagliano
Se le forbici non tagliano più, non è necessario buttarle via ma si possono affilare con un trucco semplicissimo – veganmania.it

Insomma, sono fondamentali e non possono mai mancare in uno dei cassetti della propria abitazione o del proprio ufficio. Come tanti altri oggetti, anche loro subiscono l’usura del tempo e, una volta diventate vecchie, possono non compiere più bene il loro lavoro, quindi non tagliare più nulla. Invece che buttarle via, però, c’è un trucchetto molto utile per affilarle in 2 secondi e farle tornare a funzionare perfettamente.

Come affilare velocemente le forbici vecchie

Le forbici sono uno degli utensili più comuni in casa o in ufficio. Può succedere però, dopo averle tanto utilizzate per tagliare alimenti, carta, nel bricolage o nel cucito, decidano di non funzionare più. Ciò non vuol dire che bisogna buttarle via e acquistarne di nuove. 

Forbici: il trucco per affilarle
Come affilare e far tornare a funzionare delle forbici che non tagliano più – veganmania.it

La soluzione più immediata potrebbe infatti sembrare questa oppure portarle da un arrotino per farle affilare. In realtà, le forbici vecchie possono tornare a tagliare semplicemente mettendo in atto un trucchetto molto furbo che permette di affilarle in pochi istanti, senza spendere un soldo. 

È una soluzione molto pratica ed economica, per la quale occorrono solo 5 minuti. È necessario prima di tutto procurarsi una lima per unghie (meglio se nuova e pulita), quindi prendere le forbici vecchie e che non tagliano più, aprirle e strofinare la lima prima su un lato e poi su un altro, ripetendo l’operazione per almeno 4-5 volte.

Dopo aver agito con la lima, provando a tagliare, si noterà che le forbici saranno nuovamente taglienti ed affilate. A questo punto si potranno usare di nuovo per alimenti (carne, pesce, pizza) o per qualsiasi altro uso si abbia in mente (bricolage, cucito e così via), sia in casa che in ufficio. In men che non si dica, senza portarle dall’arrotino, si sarà data nuova vita alle vecchie forbici che non funzionavano più, senza buttarle via.

Impostazioni privacy