Mousse al cioccolato vegan, 2 ingredienti e hai pronto un dessert che ti conquisterà

Se pensate che i vegani mangino solo verdurine bollite, sbagliate di grosso. Oggi vi proponiamo una golosissima mousse.

Scegliere un’alimentazione vegana al 100% non significa assolutamente rinunciare al gusto e a dessert golosi. Una famosa food blogger ci insegna a realizzare una mousse buona e velocissima da preparare: bastano solo due ingredienti.

Mousse vegana al cioccolato
Anche chi è vegano può mangiare dolci golosi Veganmania.it

Vige ancora molta confusione tra “vegetariano” e “vegano”. Facciamo un po’ di chiarezza. Sia i vegetariani che i vegani non mangiano né la carne né il pesce. Tuttavia i vegetariani continuano a mangiare i derivati degli animali come le uova, il latte e i latticini e il miele. I vegani, al contrario, non mangiano neanche i derivati.

Ciò non significa – come molti credono- che chi è vegano si nutra solo di verdura, frutta e poco altro. Ormai in commercio le alternative vegane per sostituire carne, pesce e formaggi sono veramente tantissime. Soprattutto con un po’ di ingegno si possono realizzare dei dolci eccezionali: sani e golosi al tempo stesso.

Mousse vegana al cioccolato: ricetta facilissima

Optare per un’alimentazione 100% vegana non significa vivere di verdura, frutta e germogli. Fortunatamente oggi il mercato offre davvero tantissime alternative. Di seguito vediamo come realizzare un dessert sano, buono e velocissimo da preparare. Bastano solo due ingredienti ma i vostri ospiti resteranno veramente a bocca aperta e vi chiederanno la ricetta. Vediamo come preparare una deliziosa mousse vegana al cioccolato.

Ricetta mousse vegana
Mousse vegana con solo 2 ingredienti Veganmania.it

Le ricette per preparare le mousse sono tantissime. Noi oggi vi proponiamo quella della food blogger Diletta Secco. Per preparare questa ricetta bastano solo due ingredienti più altri due opzionali.

Ingredienti:

  • 350 g di tofu vellutato
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente 70%-80%
  • 4 cucchiaini di sciroppo d’acero (opzionale)
  • 2 cucchiaini di aroma di vaniglia (opzionale).

Procedimento:

  1. Per prima cosa fate sciogliere la tavoletta di cioccolato a bagnomaria. Scegliete un cioccolato fondente di buona qualità con almeno il 70%di cacao. Se volete potete sceglierne anche una varietà senza zucchero.
  2. Mettete nel frullatore il tofu vellutato – lo trovate nei negozi biologici oppure nei negozi asiatici, nei supermercati solitamente non si trova- aggiungete il cioccolato fuso e, a piacere, lo sciroppo d’acero e l’aroma di vaniglia.
  3. Frullate tutto e versate il composto così ottenuto in un recipiente. Mettete in frigo almeno per un paio di ore. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DilettaSecco (@dilettasecco)

Questa mousse può essere consumata al cucchiaio come dessert a fine pasto oppure può essere usata anche per farcire torte, crostate o brioche. Oltre ad essere vegana, è anche sana e proteica in quanto il tofu contiene molte proteine vegetali. È perfetta anche per chi è celiaco in quanto non è presente nessun ingrediente contenente glutine. Se volete rendere la ricetta ancora più “light” usate del cioccolato fondente senza zuccheri e al posto dello sciroppo d’acero usate due cucchiai di eritritolo, un dolcificante totalmente privo di calorie.

Impostazioni privacy