Lasagna? Facciamola vegana, con besciamella veg e un ripieno irresistibile

La lasagna può senza dubbio essere anche vegana, realizzata con una besciamella vegetale e altri ingredienti in linea con lo stile.

Tra i piatti classici che possono benissimo trovare espressione anche nella cucina vegana c’è sicuramente una bontà super tradizionale come la lasagna. Trasformarla in stile vegano è semplicissimo e il risultato è semplicemente squisito. Ecco quali sono gli elementi da cambiare e con cosa si compone questa variante speciale.

ricetta lasagna vegana
La versione vegana della classica lasagna Veganmania.it

La pasta fresca all’uovo ovviamente viene sostituita e lo si fa con il pane carasau. Oltre a questo primo elemento diverso il cambiamento naturalmente è nel ripieno. Se la tipica versione alla bolognese prevede il ragù di carne, nella lasagna veg il ripieno è a base di verdure. Ma non solo: in ogni lasagna che si rispetti un ingredienti fondamentale è la besciamella, che unisce, lega e crea quella cremosità avvolgente e deliziosa. Realizzare una besciamella vegetale è un’operazione semplice quanto fare quella classica.

Lasagna vegana: la trasformazione perfetta di un classico

La lasagna vegana ovviamente può essere personalizzata in base ai propri gusti personali, in primo luogo nella scelta delle verdure per il ripieno. In questa ricetta ci sono erbette, porri e carote, ma naturalmente sono tante le verdure che si possono inserire. Per la besciamella il latte vegetale consigliato è quello di soia o quello di avena, non dolcificati e ben corposi. Ecco nel dettaglio tutto quel che serve e come procedere. Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta lasagna vegana
Come fare la lasagna vegana Veganmania.it

Ingredienti:

Per la besciamella vegetale

  • 800 ml di latte di soia o di avena
  • 60 g di farina 00 o di amido di mais
  • 40 ml di olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

Per la lasagna

  • 200 g di pane carasau
  • 250 g di porri
  • 150 g di carote
  • 250 g di erbette
  • 1 rametto di rosmarino
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

  1. Si comincia col fare la besciamella. In un pentolino versare la farina e l’olio. Mescolare con una frusta a mano e aggiungere il latte a filo. Salare e cospargere con la noce moscata. 
  2. A questo punto portare ad ebollizione a fuoco moderato sempre mescolando finché non si addensa lievemente.
  3. A parte, tagliare i porri a pezzetti, le carote a dadini e sminuzzare le erbette. Versare il tutto con dell’olio in padella e rosolare. Poi salare, coprire con il coperchio e lasciar stufare per alcuni minuti.
  4. Quando le verdure sono appassite si passa alla composizione della lasagna.
  5. In una teglia versare uno strato di besciamella sul fondo. Poi adagiare il primo foglio di pane carasau e uno strato di besciamella e di ripieno. Alternare così, con gli altri strati di pane e gli altri ingredienti fino ad esaurimento degli stessi.
  6. In superficie coprire con uno strato di besciamella e poi cuocere in forno statico a 180° per 35 – 40 minuti circa.
Impostazioni privacy