Questi involtini autunnali sono ricchi di colore e sapore. Se volete potete prepararli anche il giorno prima ed infornarli al momento di mangiarli oppure possono essere tranquillamente conservati già cotti. Io ad esempio li preparo in delle piccole teglie di alluminio e una volta cotti e raffreddati li surgelo per l’occorrenza.
Gli involtini di verza sono inoltre un’idea originale per mangiare verza e cavolo due verdure dalle innumerrevoli proprietà benefiche che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole in questo periodo.
Provateli sono veramente buoni sani e naturalmente vegan!
Involtini di verza vegan e gustosi
Ingredienti
16 foglie di verza
300 gr di cavolo romanesco
200 gr zucca
1 porro
1 carota
1 spicchio di aglio
8 noci
olio evo
salvia e rosmarino
sale e pepe
Procedimento
Sbollentate le foglie di verza in abbondante acqua salata e mettete da parte.
Nella stessa acqua lessate il cavolo a piccole cimette, scolatelo e tenete da parte anche questo ingrediente.
In un’ ampia padella fate rosolare con un filo di olio extravergine di oliva uno spicchio d’aglio e aggiungete la zucca e la carota tagliata in piccoli dadini.
Fate saltare alcuni minuti, eliminate l’aglio ed aromatizzate con foglie di salvia e un rametto di rosmarino finemente tritati.
Aggiungete il porro affettato, salate leggermente e continuate la cottura bagnando se necessario con un mestolo di acqua di cottura dei cavoli, fino a quando le verdure non saranno tenere.
Spegnete il fuoco, unite il cavolo romanesco leggermente sbriciolato alla zucca e le noci spezzettate grossolanamente.
La farcia è pronta.
Prendete le foglie di verza sbollentate, e versate due cucchiai di ripieno, chiudete i lembi laterali e arrotolate formando un fagottino.
Oliate una pirofila da forno e adagiate gli involtini così preparati uno vicino all’altro e cospargete la superficie con una manciata di pan grattato (facoltativo)
Un filo d’olio evo e infornate a 180 C° per 30 minuti.