Hummus sì, ma con un ingrediente segreto: spalmato sul pane è irresistibile

L’hummus è sfizioso e stuzzicante, ma fatto così, con questo ingrediente protagonista, lo è ancora di più. È squisito da spalmare sul pane. 

La tipica salsa mediorientale, l’hummus, piace moltissimo ed è una presenza super apprezzata in molte occasioni. Ottimo come antipasto, da spalmare su crostini di pane, si pone bene anche come contorno per accompagnare secondi piatti.

ricetta hummus di zucca
La variante del classico hummus che conquista tutti Veganmania.it

Gli usi che si possono fare dell’hummus sono tanti. Ma non è solo quello classico a deliziare il palato: esiste anche una variante davvero strepitosa. Se l’hummus tradizionale si caratterizza per essere a base di ceci ridotti in purea e salsa thaina, realizzata con semi di sesamo, quello proposto in questa ricetta ha un altro ingrediente protagonista. Ricetta sempre completamente vegana, l’hummus di zucca è una versione altrettanto gustosa e per alcuni può esserlo anche di più.

Immancabile la salsa tahina, è presente in ogni hummus che si rispetti, anche in questo che però vede la zucca come ingrediente che determina il sapore. Ci sono anche i ceci, che donano la consistenza giusta e la perfetta cremosità. La preparazione è facilissima e veloce: ecco come si fa.

Hummus di zucca, la variante delicata e saporita: ingredienti e preparazione

Il tipo di zucca da usare per questo hummus è preferibilmente la Butternut per il suo aroma e la sua consistenza. Ad insaporire ci sono anche altri elementi come aglio, erbe aromatiche e spezie. Il mix è perfettamente combinato e produce un risultato fantastico. Le dosi di questa ricetta sono per circa 8 persone.

ricetta hummus di zucca
L’hummus di zucca, la variante super saporita Veganmania.it

Ingredienti:

  • 500 g di zucca Butternut cotta
  • 200 g di ceci precotti o lessati
  • 2 cucchiai di salsa tahina
  • 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Salvia q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Paprika affumicata q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Semi di sesamo tostati q.b.

Preparazione:

  1. Per prima cosa bisogna cuocere la zucca in forno statico a 200° per 30 minuti e quando è pronta pesarla per ricavare la quantità indicata, dopo averla ovviamente sbucciata.
  2. Poi schiacciarla un po’ e saltarla in padella con un filo d’olio, lo spicchio d’aglio, e un po’ di salvia e rosmarino.
  3. Dopo averla fatta cuocere a fuoco vivo per 5 minuti lasciarla raffreddare e schiacciarla con una forchetta.
  4. Lessare i ceci o scolare quelli precotti dall’acquafaba e unirli alla zucca.
  5. Mettere tutto in un mixer e aggiungere la salsa tahina, il succo di limone filtrato con un colino a maglie strette e le spezie: pepe nero e paprika.
  6. Salare e versare un filo d’olio. Quindi frullare bene il tutto fino ad ottenere una consistenza liscia ed omogenea.
  7. Nel caso in cui l’hummus fosse troppo compatto è il caso di versare un po’ d’acqua per diluire.
  8. Non resta che trasferirlo in una ciotola da portata o in delle ciotoline e completare con una semplice decorazione cospargendovi sopra una manciata di semi di sesamo tostati. 
Impostazioni privacy