Fisico perfetto dopo i 40 anni: è un segreto che nessun personal trainer ti dice

Avere un fisico snello e tonico anche dopo i 40 anni non è assolutamente un sogno irrealizzabile. Basta conoscere i trucchi giusti.

Hai superato i fatidici 40 anni e non ti vedi più in forma come prima? Niente paura: tornare ad avere un fisico snello e scolpito non è affatto impossibile. Vediamo cosa devi fare.

Allenamento dopo i 40 anni
Si può avere un fisico perfetto anche dopo i 40 anni Veganmania.it

Il 40esimo compleanno per noi donne segna una specie di “svolta”: è come se iniziasse una seconda vita. Siamo ancora giovani ma non più ragazze. Abbiamo chiari i nostri obiettivi e maggiore consapevolezza. Non solo la mente ma anche il fisico, inevitabilmente, con l’età inizia a cambiare soprattutto a causa dei cambiamenti ormonali.

Può capitare che il metabolismo inizi a prendersela un po’ più comoda del dovuto e ad andare più lento. Niente di drammatico, tranquille: con la giusta strategia si può benissimo tornare in forma e continuare ad avere un corpo snello e scolpito anche dopo i fatidici 40 anni.

Fisico al top dopo i 40 anni: ecco come fare

Ogni stagione ha i suoi frutti e ogni età ha le sue bellezze e le sue gioie. I 20 anni sono belli perché si vive in modo spensierato e tutto sembra a portata di “sogno”. I 40 anni sono altrettanto belli in virtù della consapevolezza e dell’esperienza acquisita. Ad una cosa non bisogna rinunciare mai a nessuna età: ad avere il fisico che si vuole avere. Ecco come avere un corpo al top anche superati i 40 anni.

Come tornare in forma dopo i 40 anni
Ecco l’allenamento ideale dopo i 40 anni Veganmania.it

Restare in forma è una questione di salute prima ancora che estetica. I chili in eccesso e una percentuale di grasso corporeo troppo alta, infatti, danneggiano gli organi e, soprattutto, il cuore. Essere in sovrappeso aumenta le probabilità di sviluppare disturbi come diabete, colesterolo e ipertensione: malattie metaboliche serie che possono sfociare in infarti e ictus.

Molte donne pensano erroneamente che dopo i 40 anni bisogna rassegnarsi ad avere la pancetta e un fisico poco tonico. Non è assolutamente così. E non è vero nemmeno che, per avere un bel fisico, devi sottoporti ad allenamenti massacranti. Il dottor Mike Bohl– medico e personal trainer certificato – ha messo a punto, insieme ad altri esperti del settore, un Body program, cioè un programma studiato proprio per le donne dai 40 anni in sù.

Il medico consiglia di allenarsi almeno 3 volte alla settimana. In ogni allenamento si potrà decidere – insieme al proprio personal trainer di fiducia- se allenare tutto il corpo o se dedicarsi a specifici gruppi muscolari. Il dottor Bohl raccomanda di eseguire ogni esercizio per 10-12 ripetizioni per un numero di serie che possono andare da un minimo di 3 fino ad un massimo di 6, in base al livello di allenamento della donna.

Fondamentale eseguire esercizi con i pesi che mirano a rinforzare la massa muscolare. Infatti uno dei problemi principali dopo i 40 anni consiste proprio nella sarcopenia, cioè la perdita di muscolo a favore del grasso.

Impostazioni privacy