Sai davvero come fare il bucato in modo corretto? Questi comunissimi errori ti fanno spendere molto di più ogni mese: rimedia subito.
Mai come in questi ultimi anni, abbiamo preso coscienza di quanto è importante lavare, igienizzare e disinfettare con cura ogni cosa che ci circondi. Tutte cose che ovviamente già sapevamo fare, ma adesso sono diventare ormai parte fondamentale della nostra vita. Proprio per questo, per garantire una massima igiene, anche il bucato deve essere lavato in modo corretto.
Rispetto a tantissimi anni fa, dove tutto doveva essere lavato necessariamente a mano, oggi, grazie alla presenza in ogni casa della lavatrice, è tutto più semplice. Soprattutto con i modelli di ultima generazione, che hanno funzioni sempre più intuitive, fare il bucato è diventato davvero facilissimo. Tuttavia, nonostante sia una fra le faccende domestiche più comuni, ci sono dei piccoli errori fatti involontariamente, che possono influire negativamente sulla bolletta a fine mese.
Se vuoi risparmiare davvero sono questi gli errori da non commettere con il bucato
Potrà sembrare un gioco da ragazzi aprire il cestello della lavatrice, mettere tutto all’interno e dopo aver caricato il detersivo, avviare il programma scelto. Detto così sembra davvero facilissimo, eppure è proprio durante questi semplici passaggi che si commettono alcuni errori che possono far salire la bolletta della corrente. I primi due fattori da tenere bene a mente sono temperatura e quantità di detersivo e ora capiremo perché.
Partiamo prima di tutto dalla temperatura, che troppo spesso si imposta troppo alta, credendo che serva quello per eliminare germi e batteri dai nostri capi. In realtà non sempre è così anzi, in alcuni casi gradi oltre i 40, non fanno altro che danneggiare il bucato e far aumentare la bolletta. È importante quindi fare una selezione, e lavare oltre i 30° solo quei capi che necessitano di una pulizia profonda, come ad esempio lenzuola ed asciugamani. Per tutto il resto, non serve andare oltre.
Passiamo poi al dosaggio del detersivo, anche in questo caso, si pensa che più se ne mette e meglio è. Non è assolutamente così, in questo modo, infatti, non faremo altro che inquinare di più, consumare più acqua e più energia per il lavaggio e infine avremo un bucato che non ha eliminato del tutto il detersivo dalla fibre. È importante quindi dosare la giusta quantità in base soprattutto al carico.
Infine, è importante avviare la lavatrice a carico pieno e nelle ore in cui si paga di meno. In questo modo e con questi piccoli trucchetti, la bolletta a fine mese non sarà più un problema.