Anelletti siciliani al forno versione vegana

anellini alla siciliana
Anellini alla siciliana

Gli anelletti al forno sono un piatto della tradizione siciliana, vengono serviti come un timballo di pasta molto ricco e saporito. In questa versione lo proponiamo decisamente più leggero dell’originale ma senza perdere gusto e carattere.

Tra gli ingredienti di questa ricetta troviamo il cavolfiore un ortaggio che non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola e i piselli che grazie al buon contenuto di fibra aiutano a contenere il livello di colesterolo nel sangue.

Un’informazione sicuramente importante è che sia il cavolfiore che i piselli contengono Omega 3 fondamentali per il benessere del nostro organismo e così ricercati per chi sceglie un’alimentazione vegana.

Anelletti siciliani al forno

Ingredienti

400 gr di anelletti

200 gr di piselli

1 melanzana

1 piccolo cavolfiore

1 carota

1 cipolla

1 costa di sedano

concentrato di pomodoro

500 ml di passata di pomodoro

1 foglia di alloro

noce moscata

olio evo

sale

pangrattato

Procedimento

Come prima cosa preparate un ragù vegetale.

Tritate grossolanamente sedano, carota e cipolla e fateli soffriggere per qualche minuto in olio evo.

Aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, successivamente la passata di pomodoro e mezzo bicchiere di acqua. Aromatizzate mettendo una foglia di alloro e fate cuocere a fuoco lento per 30 minuti mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo necessario alla preparazione del ragù togliete la foglia di alloro, regolate di sale e grattugiate un po’ di noce moscata, la quantità a vostro gusto e piacere.

Lessate il cavolfiore ridotto a piccole cimette, basteranno sette minuti, scolatelo bene e ripassatelo in padella con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.

Tagliate a piccoli cubetti una melanzana e friggetela.

Cuocete i piselli come preferite, o lessati in acqua bollente o stufati con un trito di cipolla e a cottura ultimata salateli e insaporiteli con del prezzemolo.

Adesso lessate in abbondante acqua salata gli anelletti, scolateli e conditeli con il ragù vegetale.

Per ultimo componete la pasta alla siciliana aggiungendo tutte le verdure preparate.

Mescolate con cura, e versate gli anelletti in una pirofila precedentemente oliata e cosparsa di pangrattato.

Spolverate anche la superficie degli anelletti con del pangrattato ed infornate a 190 C° per 30 minuti

Se avete ospiti o avete un debole per l’impiattamento elegante…provate ad infornare la pasta in piccole pirottine monoporzione da servire direttamente in tavola oppure potete provare ad usare quelle usa e getta in alluminio sformando gli anelletti direttamente nel piatto come un piccolo timballo.

 

Potrebbero interessarti anche…

 

 

 

 

Impostazioni privacy