Un piatto alternativo per mangiare il cavolfiore: prepari un contorno sfiziosissimo

Stuzzicante e saporito, questo contorno a base di cavolfiore conquista per il suo gusto delicato e aromatico. 

Si prepara molto facilmente ed è una ricetta assolutamente da provare! Si tratta di un fantastico contorno che vede il cavolfiore come protagonista. Questo ortaggio, non sempre amato da tutti, se cucinato così può conquistare il palato anche dei più esigenti. È un piatto abbastanza versatile che si presta meravigliosamente per accompagnare vari tipi di secondi.

ricetta contorno cavolfiore speziato al forno
Il contorno di cavolfiore: ricetta saporita e leggera – veganmania.it

Ricco di fibre e fonte importante di sali minerali, il cavolfiore ha bene alla salute delle ossa grazie alle sue proprietà remineralizzanti e sostiene la rigenerazione dei tessuti. Inoltre ha proprietà depurative e favorisce la produzione di emoglobina. Ci sono questi tra i tanti aspetti benefici del consumo di cavolfiore, che può essere mangiato anche sotto forma di squisito contorno. Basta una mezzoretta in totale ed è pronto per arricchire un pranzo in modo leggero e salutare, ma anche tanto sfizioso.

Cavolfiore al forno speziato: il contorno super gustoso facile da fare

A rendere saporito e intrigante questo contorno di cavolfiore cotto al forno è un mix di spezie e odori che lo arricchiscono divinamente. Va infatti realizzata un’emulsione da spennellare con cura sulle cimette prima di procedere alla cottura. L’aroma si impregna a fondo e il risultato è strepitoso! Le dosi di questa ricetta sono per 4 persone.

ricetta contorno cavolfiore speziato al forno
Speziato e cotto al forno, un contorno di cavolfiore buonissimo – veganmania.it

Ingredienti

  • 1 cavolfiore medio-grande
  • 60 ml di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di paprika dolce
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • Prezzemolo tritato q.b.

Preparazione

  1. Per cominciare, ovviamente, la prima cosa da fare è pulire il cavolfiore. Bisogna eliminare le foglie e suddividerlo in cimette. Poi sciacquarle sotto l’acqua corrente e asciugarle tamponandole con uno strofinaccio pulito.
  2. Sistemare le cimette di cavolfiore su di una teglia rivestita di carta da forno distribuendole in modo che siano accostate le une alle altre e non sovrapposte.
  3. A parte preparare un’emulsione in una ciotolina versando l’olio, la paprika, la curcuma, l’aglio in polvere, il sale e il pepe nero. Mescolare bene il tutto per amalgamare perfettamente tutti questi ingredienti.
  4. Subito dopo con un pennello da cucina spennellare tutte le cimette di cavolfiore con questa emulsione.
  5. Non rimane che infornare e lasciar cuocere in modalità statica a 180° per 30 minuti circa. Il cavolfiore a questo punto si presenterà ben croccante e pienamente aromatizzato.
  6. È il momento di servirlo, subito appena sfornato e quindi ben caldo. Per arricchire e completare si aggiunge una manciata di prezzemolo tritato da cospargere sopra e profumare ulteriormente.
Impostazioni privacy