Trucchetto rapido e a costo zero: puoi riparare qualsiasi cerniera con una cannuccia

Se hai una cerniera rotta, usa questo trucchetto rapido ed economico usando solo una cannuccia: ecco come fare.

Può capitare di avere una cerniera rotta ad un jeans, un giubbino, una borsa o zaino. Non c’è necessariamente bisogno di sostituirla oppure di gettare quel capo di abbigliamento o accessorio. Non è assolutamente un dramma, anzi è qualcosa di facilmente risolvibile a costo zero.

Cerniera: come ripararla quando è rotta
Come riparare qualsiasi cerniera quando si rompe – veganmania.it

La prima cosa a cui si pensa non appena si rompe una cerniera è di portarla a sistemare da un professionista ma non sempre questo è possibile e a volte serve una soluzione molto più tempestiva. Ci sono tanti metodi efficaci che si possono usare quando si inceppa una cerniera o quando si rompe, ma c’è soprattutto un trucco semplice, veloce ed economico per risolvere questo problema. 

Come riparare qualsiasi cerniera usando una cannuccia

Per riparare qualsiasi cerniera esiste un trucco molto veloce e praticamente a costo zero che consiste nell’usare una cannuccia. Questo metodo serve per ricostruire la parte di cerniera che non va, formando un perno. Di solito una cerniera si inceppa quando ha i denti rotti e quindi non si incastra, non sale o non scende.

Cerniera: come ripararla con una cannuccia
Come riparare qualsiasi cerniera usando una cannuccia – veganmania.it

Quando capita questo imprevisto, usare la cannuccia per riparare la cerniera risolverà in men che non si dica questo problema. Praticamente, per effettuare la riparazione, bisogna prendere una cannuccia e tagliarla a metà adeguandola a livello di altezza in base a quanta serve per la cerniera rotta. Sicuramente prendere le misure può aiutare a procedere al meglio, senza fare errori o essere imprecisi. A quel punto, incidere la cannuccia usando una forbice.

Quel che ne viene da tale incisione va piegato e messo sulla porzione di cerniera che serve, usando una colla a caldo, facendo attenzione a non impregnare con questa il capo di abbigliamento o l’accessorio. Con questo trucco si “prenderà tempo”: è infatti una soluzione momentanea prima di far riparare o sostituire la cerniera. La cerniera, fissata tramite la cannuccia, potrà resistere così per dei giorni, ma poi bisognerà comunque ripararla.

Se la cerniera si apre lo stesso, ci vorrà una pinzetta per aggiustarla, cercando di non forzare troppo per non romperla del tutto. Il trucco della cannuccia serve nei casi urgenti, quando non ci si può recare immediatamente da un professionista per farla aggiustare. Anche quando si procede con questo metodo, bisogna sempre fare molta attenzione per non danneggiare ulteriormente la cerniera o il capo o l’accessorio stesso. 

Impostazioni privacy