Torta di carote sofficissima, semplice da fare tutti i giorni: ingredienti e preparazione

Torta di carote sofficissima, semplice da fare tutti i giorni: scopri gli ingredienti necessari e il procedimento per prepararla con facilità e gusto.

Torta di carote sofficissima
Torta di carote sofficissima

Scoprire quanto sia semplice preparare questa deliziosa torta di carote vegana ti farà desiderare di farla ancora e ancora! Non è solo vegana; è semplicemente la migliore torta di carote, sia che tu sia vegano o meno. Nessuno indovinerà che è priva di uova, latte e burro.

Gli strati di torta sono super umidi, perfettamente dolci e ricchi di consistenza. È un dessert incredibile per qualsiasi giorno della settimana in cui viene voglia di qualcosa di dolce.

Ingredienti

– 300g di farina 00
– 200g di zucchero di canna
– 200g di zucchero bianco
– 10g di lievito in polvere
– 5g di bicarbonato di sodio
– 10g di cannella
– 2,5g di zenzero in polvere
– 1g di noce moscata
– 5g di sale
– 120ml di olio di semi di canola
– 240ml di composta di mele o ananas schiacciato
– 180ml di latte di mandorle
– 15ml di estratto di vaniglia puro
– 300g di carote grattugiate (circa 3 carote grandi)
– 120g di noci tritate, facoltativo
– 60g di uvetta, facoltativo
– 1 Ricetta di Glassa di Formaggio Vegana

Torta di carote vegana
Torta di carote vegana

Come fare la torta di carote vegana

  • Preriscalda il forno a 180 gradi e foderare 2 teglie per torte da 20 centimetri con un piccolo cerchio di carta da forno, quindi spruzzare abbondantemente le teglie con olio.
  • Aggiungi tutti gli ingredienti secchi in una grande ciotola.
  • Usando una planetaria o semplicemente una frusta, mescola gli ingredienti per combinare.
  • Versa nella ciotola con gli ingredienti secchi mescolati l’olio di semi di canola, la composta di mele, il latte non lattico e la vaniglia. Mescola per combinare, ma fai attenzione a non mescolare troppo. Se stai usando una planetaria, usa la velocità più bassa e non mescolare troppo, altrimenti la torta risulterà densa e gommosa.
  • Aggiungi le carote grattugiate e le noci, se usi, e incorporale nell’impasto delicatamente.
  • Ancora una volta, non mescolare troppo! Non posso sottolineare abbastanza questo punto. Mescola solo fino a quando sono combinati e delicatamente.
  • Versa l’impasto uniformemente nelle teglie preparate e inforna per 35-45 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti esce per lo più pulito.
  • Lascia raffreddare le torte nelle teglie per circa 20 minuti prima di rimuoverle con attenzione. Lasciale raffreddare completamente su una griglia per raffreddamento prima di spalmare la glassa.

Glassa per torta di carote vegana

  • 15g di burro vegano, leggermente ammorbidito
  • 225g di formaggio vegano cremoso
  • 5ml di estratto di vaniglia
  • 480g di zucchero a velo

Istruzioni: in una grande ciotola, sbatti il burro vegano fino a renderlo cremoso. Aggiungi il formaggio vegano e mescola fino a ottenere una consistenza liscia. Aggiungi la vaniglia e continua a mescolare. Gradualmente, aggiungi lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa densa e spalmabile. Se la glassa risulta troppo liquida, metti la ciotola nel freezer per 15 minuti.

Impostazioni privacy