Plumcake vegano: questa ricetta di Benedetta Rossi senza uova e burro è da provare subito

Benedetta Rossi sperimenta una nuova ricetta, questa volta vegana. Un delizioso plumcake senza uova e burro. 

Il veganismo si sta diffondendo sempre di più. Le persone stanno comprendendo quanto possa essere benefico scegliere di non mangiare alimenti di origine animale. Una scelta ottimale non solo per la propria salute, ma anche per l’ecosistema. Gli allevamenti intensivi bovini e non solo risultano avere un impatto deleterio sul nostro ambiente.

plumcake vegano ricetta benedetta rossi
Plumcake vegano, pronto da gustare Veganmania.it

Pertanto, scegliere di eliminare dalla propria dieta alimenti come la carne, le uova o il latte può essere davvero qualcosa che faccia la differenza. Una decisione che, almeno in primo momento, può apparire non semplice. Tuttavia basta organizzarsi. Costruire un piano alimentare in cui siano presenti alimenti che possano sostituire i nutrienti necessari all’organismo. In commercio è possibile reperire burger vegetali molto buoni, o bevande a base di mandorle, soia e cocco. Non è affatto difficile ideare ricette gustose che non prevedano l’aggiunta di carne o uova o burro.

Benedetta Rossi, nota blogger di cucina  e chef, ha preparato un plumcake vegano, dall’aspetto davvero gustoso. Realizzarlo non sarà affatto difficile e potranno gustarlo non solo i vegani ma anche gli intolleranti al lattosio.

Il plumcake vegano: la ricetta di Benedetta Rossi

Uno dei dolci più buoni da gustare è sicuramente il plumcake. Non solo buono, ma anche semplice da preparare. Bastano pochi ingredienti e ben poco tempo per poterlo servire magari accompagnato da un tè. La blogger Benedetta Rossi ha voluto proporre una ricetta innovativa, a base vegana. Fra gli ingredienti, infatti, non sono previste l’aggiunta di latte, uova o burro.

plumcake vegano di Benedetta Rossi
Plumcake: la ricetta vegana di Benedetta Rossi Veganmania.it

Ingredienti:

  • 150 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte vegetale
  • 1 arancia
  • 100 ml di succo di arancia
  • 300 g di farina 00
  • 8 g di lievito per dolci
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • Granella di zucchero per guarnire

Procedimento:

  1. Si parte con l’unire lo zucchero all’olio e al latte vegetale;
  2. Unire farina e succo d’arancia ed aromatizzare con la scorza;
  3. Una volta amalgamato il tutto, sarà sufficiente disporre l’impasto in uno stampo per plumcake;
  4. In forno per 45 minuti circa a 180 gradi ed il dolce è pronto;
  5. Una volta tolto dal forno è consigliabile attendere che si raffreddi prima di trasferirlo in un piatto.

Si tratta di un dolce che può essere preparato con diverse varianti. Si può aggiungere della cannella per aromatizzare il tutto, o sostituire il succo di limone al succo d’arancia, donando un gusto acre ma sempre gradito. Il plumcacke vegano può essere preparato anche con l’aggiunta di cacao amaro nell’impasto o ancora con gocce di cioccolato fondenti, rigorosamente senza latte.

Gestione cookie