Mousse al cioccolato vegan con due soli ingredienti: è light ma strepitosa

Leggerissima e dal gusto avvolgente, la mousse al cioccolato vegana si prepara utilizzando soltanto 2 ingredienti: è semplice e deliziosa.

È uno dei dessert più classici e sempre tanto amati. Con la mousse al cioccolato non si sbaglia mai: è il perfetto fine pasto per ogni tipo di pranzo o cena, dal più ricco e abbondante al più delicato. La mousse al cioccolato è il dolce al cucchiaio che piace un po’ a tutti: ha un sapore non invadente, ma piacevolmente intenso, scivola giù e profuma il palato.

ricetta mousse al cioccolato vegan
La mousse al cioccolato vegana, leggerissima e deliziosa – veganmania.it

La versione vegana della mousse al cioccolato è particolarmente leggera e in questa ricetta per realizzarla occorrono solo due ingredienti. Per questo lo si può considerare anche come un dolce molto economico e sicuramente semplicissimo da preparare. Per fare la mousse al cioccolato ci vuole solo la pazienza di attendere il tempo in cui la crema raggiunge la giusta consistenza trasformandosi in mousse. Si tratta di un dolce che per questo può essere preparato anche con largo anticipo, la sera prima per il giorno dopo.

Mousse al cioccolato vegana: 2 ingredienti per avere leggerezza e gusto

L’ingrediente basilare di questa mousse oltre al cioccolato che caratterizza il sapore non è il latte vegetale come si potrebbe pensare, ma un frutto e precisamente, la mela. Con la mela ridotta in purea si avrà una consistenza adeguata e si potrà usufruire della dolcezza naturale del frutto senza ricorrere a zuccheri aggiunti. Facilissima da preparare, e alla portata di tutti, anche dei meno esperti nell’arte della pasticceria, questa mousse al cioccolato vegana è una bontà assoluta tutta da provare! Le dosi di questa ricetta sono per 2 persone.

mousse al cioccolato vegan
Con soli 2 ingredienti la mousse al cioccolato vegan – veganmania.it

Ingredienti

  • 2 mele
  • 250 g di cioccolato fondente al 70-75%

Preparazione

  1. Per prima cosa bisogna sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti.
  2. Poi metterle in un pentolino con un po’ d’acqua e lasciarle cuocere per circa 15 minuti finché diventano ben morbide. Bisogna fare attenzione che l’acqua non si asciughi, in quel caso è opportuno aggiungerne dell’altra altrimenti si corre il rischio di bruciare le mele.
  3. A parte spezzettare grossolanamente il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria o al microonde.
  4. A questo punto, quando le mele sono ben ammorbidite, scolarle e unirle al cioccolato.
  5. Quindi con un frullatore ad immersione frullare molto bene i due ingredienti.
  6. Non rimane che versare la mousse in coppette o vasetti di vetro, ma in alternativa si può mettere anche in un piccolo stampo a cerniera foderato di carta da forno, se si vuole ottenere l’effetto visivo di una torta.
  7. Il passaggio successivo è fondamentale e consiste nel riporre la mousse in frigorifero dove dovrà riposare a lungo, per almeno 3 – 4 ore, o anche per tutta la notte fino al giorno successivo per raggiungere la giusta consistenza.
Impostazioni privacy