Lasciati conquistare dai tartufini vegani cremosi e avvolgenti: una coccola per il palato

Deliziosi e super golosi, i tartufini vegani si realizzano con soli 2 ingredienti, facilissimi da fare e sono una vera goduria.

Non i classici tartufini, calorici e grassi, ma la versione vegana che risulta anche molto più light: ecco una ricetta strepitosa. I tartufini sono un dolcetto molto sfizioso che si adatta a diversi momenti della giornata. Sono sicuramente ottimi da gustare la sera nel dopocena, magari accostandoli ad un liquore.

ricetta tartufini vegani
La versione vegana dei tartufini al cacao e cocco Veganmania.it

Ma anche durante il giorno, come resistere alla tentazione di assaporarli a merenda o a fine pasto? Ogni momento è buono per concedersi una golosità così stuzzicante. La forma è quella tipica dei tartufini: palline di media dimensione con tutto il gusto del cacao. La copertura è al cocco e sono visivamente del tutto uguali ai più classici. A caratterizzare questi tartufini vegani però ci sono specifici elementi. Gli ingredienti che li compongono sono essenzialmente solo 2 più il rivestimento di cocco rapè e sono il cacao e i datteri.

Tartufini vegani al cacao e cocco: ingredienti e preparazione

Ricetta anche gluten free, quindi adatta per allergici e intolleranti al glutine, i tartufini vegani prendono consistenza con i datteri che al tempo stesso danno la giusta dolcificazione senza la necessità di altri zuccheri aggiunti e il cacao dona l’imprinting del gusto. La delicatezza del cocco rapè completa sia nel sapore che per quanto riguarda l’aspetto decorativo. Poche mosse e sono pronti. Ecco tutto quel che occorre.

ricetta tartufini vegani
La ricetta dei tartufini vegani al cacao e cocco – veganmania.it

Ingredienti:

  • 16 datteri denocciolati
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • Cocco rapè q.b.

Preparazione:

  1. Si comincia a tagliare i datteri a pezzettini. Ovviamente devono esser stati precedentemente snocciolati o acquistati già denocciolati.
  2. Per ottenere la pasta di datteri inserirli in un mixer e triturarli bene fino a quando non hanno raggiunto la giusta consistenza.
  3. A questo punto si passa ad aggiungere il cacao amaro in polvere e a mescolare con un cucchiaio per amalgamare molto bene i due ingredienti.
  4. L’impasto deve risultare mediamente morbido. Si procede quindi a realizzare i tartufini con le mani prelevando piccole parti di impasto e manipolandole formando le palline.
  5. Il passaggio successivo è quello di passare ogni pallina, ovvero ogni tartufino nel cocco rapè posto in una ciotola.
  6. Via via che vengono formati adagiare tutti i tartufini in una teglia coperta di carta alluminio e metterli in frigorifero per almeno 2 ore. Lì dentro con il tempo e la bassa temperatura si compatteranno e raggiungeranno la consistenza tipica, quella che devono avere.
  7. Volendo, si può scegliere di inserire ogni tartufino all’interno di un pirottino di carta della dimensione adatta, se si vuol servire i dolcetti in modo più completo.
Impostazioni privacy