Cosa succede se non ti lavi i capelli per una settimana? Ecco ogni quanto dovresti farlo

Hai mai provato a non lavarti i capelli per una settimana intera? Vediamo cosa succede e ogni quanto dovresti fare lo shampoo. 

Molti di noi, vivendo in città molto piene di smog e simili, devono fare lo shampoo tutti i giorni. Ma farà bene ai capelli? Vediamo ogni quanto dovremmo lavarli. Hai mai provato a non fare lo shampoo per una settimana intera? Se lo hai fatto e i tuoi capelli hanno resistito, probabilmente non vivi in città molto inquinate. L’inquinamento, infatti, si ripercuote anche sui nostri capelli che, dopo appena un giorno dall’ultimo shampoo, sembrano di nuovo spenti e unti. Di conseguenza siamo costretti a lavarli di nuovo.

Salute dei capelli
È importante sapere ogni quanto fare lo shampoo/ Veganmania.it

Sulla frequenza corretta del lavaggio dei capelli, ne abbiamo sempre sentite dire di ogni. Alcuni sostengono che i capelli vadano lavati il meno possibile altrimenti si rovinano. Altri, al contrario, sono convinti che fare lo shampoo ogni giorno sia il modo migliore per mantenere la chioma sana. In tutto questo marasma di opinioni, vediamo cosa dicono gli esperti.

Capelli: ecco ogni quanto dovresti lavarli

C’è chi fa lo shampoo ogni giorno e chi, al contrario, lo fa al massimo una volta alla settimana. Chi sbaglia e chi fa la cosa giusta? Ecco il parere degli esperti. Partiamo da un’unica certezza: non c’è una regola universale sulla giusta frequenza dei lavaggi. Tutto dipende dal nostro tipo di capello e dall’ambiente in cui viviamo. I capelli grassi si sporcano prima dei capelli secchi, così come chi vive in città dovrà probabilmente lavarli più spesso di chi vive in campagna a causa di inquinamento e smog.

Frequenza lavaggi dei capelli
Ecco cosa succede se non lavi i capelli per una settimana/ Veganmania.it

Pertanto alcuni dovranno fare lo shampoo ogni giorno mentre altri potranno farlo solo un paio di volte alla settimana. Ma cosa succede se, invece, si sta un’intera settimana senza lavare i capelli? Gli esperti in materia sconsigliano di lavarli così raramente in quanto potrebbe crearsi un ambiente troppo umido che facilita la proliferazione dei batteri. Di conseguenza potreste poi accusare problemi come rossori e prurito.

Quindi almeno due volte alla settimana è necessario lavare i capelli con un buon shampoo adatto al proprio tipo di chioma. Da non dimenticare anche la maschera nutriente da applicare una volta a settimana. Potete anche farla in casa con yogurt e miele. Chi ha i capelli grassi, chi suda molto o chi fa sport, può avere la necessità di fare lo shampoo ogni sera. In questi casi meglio indirizzarsi su prodotti molto delicati pensati proprio per lavaggi frequenti e usare un buon balsamo.

Ricordate, inoltre, che la bellezza dei nostri capelli dipende moltissimo dalla nostra alimentazione. Pertanto via libera a verdura e frutta, ricche di vitamine e sali minerali. Da non trascurare mai la proteine, essenziali per avere capelli sani, forti e che crescono più velocemente.

Impostazioni privacy