Caesar salad vegana, buonissima e dagli ingredienti semplicissimi: senza maionese

La Caesar salad vegana, buonissima e dagli ingredienti semplicissimi, è una delizia da gustare senza l’utilizzo di maionese.

Caesar salad vegana
Caesar salad vegana

La Caesar Salad è la mia insalata verde preferita, e questa versione vegana è priva di uova e acciughe. Questa semplice insalata può costituire un delizioso pasto leggero da sola o arricchita con del pollo vegano, tofu marinato o ceci arrostiti.

Ceasar salad vegana

La Caesar Salad è facile da preparare a casa e si compone di 4 parti:

Croccante lattuga romana tritata fresca
Condimento vegano per la Caesar Salad
Crostini
Formaggio parmigiano (vegano sarebbe meglio)

La Caesar Salad è vegana? No, non lo è perché contiene uova e di solito anche acciughe. Ma è facile preparare una versione a base vegetale, ed è incredibilmente gustosa!
Posso aggiungere più verdure all’insalata? Di solito la mantengo semplice, ma sentiti libero di aggiungere altre verdure che ti piacciono! Le fette di avocado sono buone, così come pomodori, cetrioli e qualsiasi altra cosa desideri.
Per quanto tempo si conserva l’insalata? Una volta condita con il condimento, secondo me non si conserva per più di qualche ora perché la lattuga diventa rapidamente molle. Puoi preparare gli altri ingredienti (lattuga, condimento, parmigiano) e conservarli separatamente in frigorifero per 5-6 giorni.

Caesar insalata vegana
Caesar insalata vegana

Ingredienti e procedimento

– 450 grammi di lattuga romana (circa 3 cespi di dimensioni medie, lavati e tagliati)
– 1 porzione di condimento vegano per la Caesar Salad
– 200 grammi di crostini vegani o ceci croccanti
– 60 grammi di parmigiano vegano grattugiato o a scaglie

Procedimento:

1. Lavare e tagliare tutta la lattuga. Di solito riempio il mio lavello pulito con acqua fredda, aggiungo le foglie di lattuga e le muovo con le mani per pulire i detriti, uso la mia centrifuga per insalata per asciugarla, poi la taglio.

2. Preparare il condimento: metti 50 grammi di anacardi crudi in ammollo in acqua calda per 5 minuti. Io scaldo dell’acqua nel bollitore e la versò sugli anacardi per farli ammorbidire. Se non hai un frullatore potente, dovresti lasciarli in ammollo più a lungo, per diverse ore o durante la notte, in modo da renderli molto morbidi. Scolare gli anacardi e aggiungerli al frullatore. Aggiungi 2 spicchi di aglio, 45gr di succo di limone, 15 grammi di senape, 15gr di capperi, un pizzico di sale e 180 gr di acqua, e frulla fino a ottenere una crema molto liscia.

3. Mescolare e servire . Aggiungi la lattuga tagliata in una grande insalatiera o piatto e mescola con il condimento, a piacere. Probabilmente non userai tutto, ed è meglio conservarne un po’ per versarlo sopra ogni ciotola. Spolvera con i crostini, il parmigiano grattugiato e un po’ di pepe nero macinato fresco, se desideri. Dividi nelle ciotole, servi e goditi!

Preparare in anticipo. Per preparare in anticipo l’insalata, lavare e tagliare la lattuga, preparare il condimento e conservarli separatamente in frigorifero fino al momento di servire.

Impostazioni privacy