Crema di peperoni dolci

postato in: Salse e condimenti | 0

 

 

 

crema di peperoni dolci
crema di peperoni dolci

 

Anche se il peperone è un ortaggio tipico della stagione estiva ormai si può trovare nei banchi dell’ortofrutta tutto l’anno. Naturalmente è da preferire il consumo di frutta e verdure di stagione per ragioni legate alle proprietà organolettiche, nutritive e di costi dei prodotti, ma anche i peperoni coltivati fuori stagione conservano numerosi nutrimenti.

Proprietà ed effetti benefici dei peperoni

Sono costituiti per il 92% di acqua e sono quindi ipocalorici contengono 22 kcal su 100 g di prodotto.

Contengono potassio, fosforo, calcio e ferro, vitamina A, piccole quantità di vitamine del gruppo B, ma ciò che li rende utili è l’elevata presenza di Vitamina C (. Grazie alla presenza delle vitamine C ed A, i peperoni svolgono un’importante azione antiossidante, prevengono i tumori e le malattie cardiovascolari. Hanno anche un buon contenuto di  fibre.

Oggi ve li propongo in crema,  una crema di peperoni dolci veramente sfiziosa e facile da preparare. Ideale per accompagnare varie pietanze, ottima se consumata sui crostini di pane. Vi consiglio di prediligere i peperoni gialli che sono più dolci rispetto agli altri.

 

Crema di peperoni dolci

ingredienti

2 peperoni gialli

1/2 spicchio d’aglio

1 cucchiaio di olive taggiasche snocciolate

3-4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

sale q.b.

prezzemolo q.b. facoltativo

 

Preparazione

Arrostite i peperoni nel forno utilizzando il grill. Girateli di tanto in tanto in modo che  la buccia sarà leggermente bruciacchiata su tutti i lati, poneteli in un sacchetto di carta, chiudetelo e lasciateli “stufare” per una decina di minuti.

Pelate i peperoni sciacquandoli velocemente sotto l’acqua corrente per rimuovere residui di pelle, filamenti e semi. Riduceteli in filetti e  fateli scolare in un colapasta.

Mettete poi tutti gli ingredienti in un frullatore o nel bicchiere del minipimer.

Frullate bene, aggiungete un pochino di prezzemolo tritato e la crema di peperoni è pronta.

 

 

Lascia un commento